Passione, tradizione italiana, qualita’ inconfondibile.

Mele (Malus communis)

Il melo ha origine nei paesi dell’Asia Centrale ed occidentale e l’evoluzione dei meli botanici risalirebbe al neolitico. Il suo frutto e’ antichissimo, tra i più famosi e celebrati nella cultura, basti pensare alla bibbia, frutto proibito ad adamo ed eva, o al mitologico giudizio di paride in cui è “pomo della discordia”.

E’ una specie frutticola per eccellenza ed è presente in Italia nominalmente con circa 7000 varietà, avendo la caratteristica di adattarsi a molti tipi di terreno, esigendo pero’ un buon drenaggio.

Come sceglierlo e conservarlo

Le mele si trovano tutto l’anno per cui sono tra i frutti piu’ apprezzati , anche perche’ si possono conservare in frigorifero fino a sei settimane.

  • Mele

    Diverse varietà per gusti differenti. Contiene pochissimi grassi e proteine, contiene la vitamina B che combatte la stanchezza e il nervosismo e facilita la digestione.

Mela:

 

MELE:
La maturazione naturale varia da fine agosto a meta’ ottobre. Le varieta’ commerciali sono scelte soprattutto per la resistenza al trasporto e la conservazione per lunghi periodi e ne esistono davvero tantissime, tutte diverse per sapore, colore e dimensione. Quelle piu’ famose e da noi commercializzate sono:

  • Royal Gala,
  • Granny Smith,
  • Golden Delicious,
  • Red Delicious,
  • Red Chief,
  • Fuji.

Perché fa bene ?

Che le mele siano considerate un vero toccasana per la salute e’ ormai riconosciuto: Basti pensare che una mela al giorno toglie il medico di torno ... ma perche’? Sapete veramente che cosa rende una mela cosi’ speciale?

In particolare essa e’ un ottima fonte di vitamine e sali minerali, e’ ricca di fibre e polifenoli che hanno un forte potere antiossidante: Riduce il colesterolo, aiuta a prevenire il cancro e favorisce la perdita di peso, pertanto e’ molto indicata anche nelle diete.

bambina-mangia-mela
logo-tre-s-frut

Consigli e Curiosità

Per trarne i massimi vantaggi si consiglia di lavarle bene e consumarle crude, con la buccia, assumendo cosi’ tutte le sostanze curative presenti.


Ottime da usare in cucina per torte e succhi, potete anche provarle come maschera di bellezza, balsamo o per un peeling perfetto.

cassette-mele-2

MELE BOXES

Wooden T.1

30x50x20 cm.

I nostri esperti nel campo in fase di selezione

esperto-raccolta-mele